Dopo la pausa natalizia nel weekend prima dell’Epifania riprende la Liga. Nel nuovo anno in Spagna si riparte con l’inseguimento al Real Madrid, ancora davanti a tutti nonostante abbia giocato una partita in meno per via dell’impegno, conclusosi trionfalmente per i blancos, del Mondiale per Club. La squadra di Ancelotti, che ha un match da recuperare e un punto di vantaggio sul Barcellona prima inseguitrice, è impegnata in una sfida non semplice contro il Valencia al Mestalla in quello che è il big match della 17esima giornata del campionato spagnolo. Impegno in trasferta anche per Messi e compagni che riprendono il cammino nel nuovo anno affrontando la Real Sociedad. L’Atletico Madrid terzo, nel quale potrebbe fare il suo esordio il figliol prodigo Fernando Torres appena tornato nella squadra che lo lanciò nel grande calcio, attende il Levante al Calderon.
Atletico Madrid – Levante 1: Con un Cerci in meno e un Fernando Torres in più, l’Atletico Madrid si presenta per la prima davanti ai suoi tifosi con il ritorno del Nino mai dimenticato da queste parti. Al Calderon la squadra di Simeone, terza a tre punti dal Barcellona, riceve il Levante. L’Atletico Madrid ha chiuso il 2014 con la rotonda vittoria in trasferta per 4-1 sul campo dell’Athletic Bilbao e proverà a ripartire nel nuovo anno allo stesso modo. Il Levante, appena due punti sopra la terzultima, non vince da quattro turni, con tre pareggi consecutivi nelle ultime tre giornate, l’ultimo in casa per 1-1 con la Real Sociedad. Padroni di casa favoriti. Pronostico: vittoria Atletico Madrid (1.22 William Hill).
Valencia – Real Madrid 2: Dopo la vittoria del Mondiale per Club e l’amichevole persa a Dubai col Milan, il Real Madrid tritasassi è pronto a rituffarsi in campionato dove vuole allungare nuovamente sugli avversari. La prima partita dell’anno per la squadra di Ancelotti è tra le più impegnative che il calendario potesse riservargli. Cristiano Ronaldo e compagni, reduci da una lunghissima striscia di vittorie, affrontano il Valencia quarto in classifica che proverà a stoppare la corazzata blancos dando seguito alle due vittorie consecutive conquistate negli ultimi due turni per stare in scia alla prime tre. In ogni caso la capolista resta favorita. Pronostico: vittoria Real Madrid (1.50 Gazzabet).
Real Sociedad – Barcellona 2: Alle spalle del Real chi non può permettersi di sbagliare per non perdere terreno è il Barcellona. La squadra di Luis Enrique ha chiuso l’anno con la goleada (5-0) casalinga contro il Cordoba e spera di poter continuare a macinare gioco, gol e risultati già dalla trasferta con la Real Sociedad. I blaugrana si troveranno di fronte una squadra che lotta per non retrocedere e che ha conquistato due punti nelle ultime tre partite. Messi e compagni favoriti per la conquista dei tre punti. Pronostico: vittoria Barcellona (1.33 Betflag).