Nel turno che si gioca nella giornata dell’Epifania il calendario propone una grande classico della Serie A, Juventus-Inter, sfida ribattezza da decenni come il “derby d’Italia”. Dagli eventi di Calciopoli in poi Juve-Inter ha assunto un valore ancora più intenso che fa leva su una rivalità calcistica che negli ultimi 10 anni è diventata sempre più accesa. Così diventa ormai quasi impossibile, ogni volta che bianconeri e nerazzurri si affrontano, non fare riferimento alle vicende di qualche anno fa. Con l’Inter lontano dalla lotta al vertice negli ultimi anni la sfida contro la Juve rappresenta per i nerazzurri un occasione di riscatto per provare a prendersi almeno una piccola soddisfazione nell’arco dei 90 minuti dello scontro diretto.
La squadra di Allegri torna in campo allo Juventus Stadium per la prima partita del nuovo anno ed anche per la prima volta dopo la rocambolesca e amara sconfitta nella finale di Supercoppa italiana ai calci di rigori contro il Napoli. I bianconeri scenderanno in campo conoscendo già il risultato della Roma impegnata a Udine che è lontana appena tre punti dalla Juve capolista. Allegri contro l’Inter vuole soltanto vincere per tenere lontani i giallorossi e riprendere il filo della cavalcata in campionato da dove lo aveva lasciato qualche settimana fa con la vittoria conquistata a Cagliari.
Dall’altra parte ci sarà un Inter desiderosa di fare il colpaccio nella tana del nemico che suscita più voglia di rivincita in assoluto. I ragazzi di Mancini cercano punti utili per rilanciare le ambizioni nerazzurre per il terzo posto, obiettivo per il quale la concorrenza è folta e spietata. Allo Juventus Stadium l’Inter prova a fare quello che fece qualche anno fa, quando con Stramaccioni in panchina riuscì a sgambettare la Juve nel fortino bianconero.
La Juventus, a parte i lungodegenti, non deve fare i conti con assenze di peso e potrà così schierare la migliore formazione possibile. In difesa ci sarà il rientro di Chiellini dalla squalifica che prenderà il suo posto accanto a Bonucci. In mediana Allegri dovrebbe schierare tutti i suoi pezzi da novanta: Marchisio, Pirlo, Pogba e Vidal, mentre a far coppia davanti saranno i confermatissimi Tevez e Llorente. Qualche dubbio in più sull’undici iniziale invece per Roberto Mancini che potrà contare anche sul nuovo arrivo Lukas Podolski che partirà dalla panchina. In difesa Campagnaro e D’Ambrosio sono i principali indiziati per ricoprire le fasce con Ranocchia e Juan Jesus centrali. A centrocampo il terzetto titolare dovrebbe essere quello composto da Kuzmanovic, Medel e Guarin, con Kovacic dietro le due punte, che saranno quasi certamente Icardi e Palacio con Osvaldo e Podolski pronti a subentrare.
Partita che sarà ricca di intensità ed agonismo, e si spera anche spettacolare, con un Inter che proverà a giocarsela per non finire subito nella morsa bianconera. La squadra di Allegri è decisamente favorita.
Pronostico: vittoria Juventus (1.43 Betflag).