Le prime scorie della sconfitta inattesa subita nell’ultima giornata al Dall’Ara di Bologna il Napoli le ha tolte in settimana con il 5-2 inflitto al Legia Varsavia in Europa League. Alla vittoria europea, inutile ai fini della qualificazione ai sedicesimi, gli uomini di Sarri vogliono affiancare un ritorno al successo in campionato nel big match contro la Roma. Conquistare i tre punti al San Paolo contro una rivale diretta per il titolo getterebbe completamente alle spalle lo scivolone col Bologna, catalogandolo come fisiologico incidente di percorso. Il Napoli è terzo in classifica con 31 punti, dopo essere stato scavalcato in un colpo solo da Inter e Fiorentina. Alle spalle dei partenopei c’è proprio la Roma a quota 28 che vincendo avrebbe la possibilità di agganciare Higuain e compagni.
La Roma arriva da una settimana non semplice con le polemiche attorno alla squadra di Garcia che stentano a placarsi nonostante i giallorossi siano riusciti, anche se con uno scialbo 0-0 casalingo con il Bate Borisov, a strappare il pass per la qualificazione agli ottavi di Champions. Nell’ultima giornata di campionato la Roma ha portato via un punto dal campo del Torino, dopo essere stata raggiunta sul pareggio in extremis dai granata. I giallorossi non vincono da più di un mese, ovvero dal successo nel derby, da allora tra campionato e Champions in cinque partite ha raccolto tre pareggi e due sconfitte. Il magro bottino di due punti raccolti nelle ultime tre giornate deve essere assolutamente rimpolpato per non lasciare scappare le rivali e allontanarsi dalla vetta.
Il Napoli, che negli scontri con le grandi finora ha sempre fatto bene (vittorie contro Fiorentina, Juventus, Milan, Inter, Lazio) si affida ai numeri ma soprattutto alla voglia di rivincita dopo la sconfitta col Bologna. Per questa sfida Sarri si affida alla sua formazione tipo con Reina a presidiare la porta, difesa a quattro con Hysay e Ghoulam sulle fasce con Koulibaly e Albiol centrali, mediana composta da Allan, Jorginho e Hamsik, mentre davanti Callejon e Insigne agiranno ai fianchi del centravanti Higuain. Ancora indisponibile Gabbiadini, mentre nel corso della partita potrebbe invece trovare spazio Mertens che giovedì si è messo in luce nel match di Europa League.
Qualche problema di formazione dovrà invece affrontarlo Garcia che difficilmente potrà disporre di Gervinho, afflitto ancora da problemi muscolari. La Roma dovrebbe scendere in campo con Szczesny tra i pali, Florenzi, Manolas, Rudiger e Digne sulla linea difensiva, Pjanic, De Rossi e Nainggolan a centrocampo, Salah, Dzeko e Iago Falque a comporre il tridente offensivo. Con la spinta del pubblico di casa e considerando il momento di forma tutt’altro che invidiabile che sta attraversando la Roma, vedo il Napoli favorito per la vittoria.
Pronostico: vittoria Napoli 1.60 (Betflag)