Dopo una settimana costellata dai match di Coppa Italia che ci regala due semifinali agli antipodi, da una parte Alessandria-Milan e dall’altra Juve-Inter, si riparte col campionato. Il Napoli capolista è chiamato a reagire e a dare prova di forza a Marassi con la Sampdoria per cercare di tenere a distanza la Juventus che insegue a -2. I bianconeri cercano l’undicesima vittoria di fila nella sfida interna con la Roma. L’Inter cerca di sfruttare il turno in casa con il Carpi, mentre la Fiorentina ospita il Torino e il Milan affronta in trasferta l’Empoli.
Frosinone – Atalanta 1: Dopo le due sconfitte di fila, l’ultima il 4-2 in trasferta con il Torino, il Frosinone cerca di registrare la difesa (troppi i gol subiti dalla squadra di Stellone) per provare a fare risultato contro l’Atalanta e muovere la classifica con il quart’ultimo posto lontano 6 punti. Al Matusa arriva l’Atalanta che una settimana fa, dopo diversi KO consecutivi, ha bloccato sull’1-1 l’Inter andando più volte vicino alla vittoria. Sfida delicata soprattutto per i padroni di casa. Pronostico: vittoria Frosinone (3.60 Bwin).
Empoli – Milan X: Al Castellani l’Empoli riceve il Milan in una sfida tra due squadre separate da un solo punto in classifica. I toscani sono reduci dal pareggio per 1-1 di Verona col Chievo, mentre il Milan arriva dalla buona vittoria ottenuta in casa contro la Fiorentina, battuta 2-0. I rossoneri sono a caccia della continuità per provare ad avvicinare le posizioni che valgono l’Europa. Contro Maccarone e compagni però per la squadra di Mihajlovic non sarà semplice. Pronostico: pareggio (3.25 Snai).
Fiorentina – Torino 1: La Fiorentina cerca la luce per non finire in un tunnel pericoloso dopo le due sconfitte consecutive subite contro Lazio e Milan. La squadra di Paulo Sousa ha l’occasione per cercare il pronto riscatto nel match casalingo contro il Torino. I viola si troveranno di fronte una Torino reduce dalla vittoria col Frosinone di una settimana fa e dal pareggio nel recupero col Sassuolo di mercoledì. Gli uomini di Ventura, con Immobile già integrato nei meccanismi della squadra, potrebbero accusare un po’ di stanchezza. Pronostico: vittoria Fiorentina (1.80 Gazzabet).
Inter – Carpi 1: Dopo una settimana nella quale non sono mancate le polemiche nel dopo Napoli-Inter di Coppa Italia, dove i nerazzurri sono riusciti a espugnare il San Paolo e conquistare la semifinale contro la Juventus, la squadra di Mancini prova a ripartire in campionato. La sfida casalinga contro il Carpi servirà all’Inter per ritrovare i tre punti che mancano da due giornate, dopo la sconfitta col Sassuolo e il pareggio con l’Atalanta. Il Carpi reduce da due vittorie di fila spera di uscire indenne da San Siro. Pronostico: vittoria Inter (1.35 Betflag).
Lazio – Chievo X: La Lazio, che in campionato occupa il nono posto dopo il pareggio di una settimana fa col Bologna, deve digerire un’altra delusione: l’eliminazione dalla Coppa Italia subita per mano della Juve. Il match di mercoledì coi bianconeri ha messo fuori causa Biglia per infortunio, con Pioli che dovrà comunque cercare di vincere nella sfida casalinga con il Chievo. La squadra di Maran, un punto dietro la Lazio, vuole tentare il sorpasso. Pronostico: pareggio (3.60 William Hill).
Palermo – Udinese 1: Occasione importante per il Palermo in casa contro l’Udinese, con i rosanero che hanno la possibilità, in caso di vittoria, di agganciare proprio i friulani, lontani solo tre lunghezze. Si tratta dell’esordio in panchina del nuovo tecnico Schelotto che ci tiene a partire con il piede giusto nella sua esperienza italiana. Il Palermo arriva dalla sconfitta per 4-0 subita col Genoa, stesso risultato patito in casa dall’Udinese una settimana fa contro la Juve. Pronostico: vittoria Palermo (2.80 Bwin).
Sampdoria – Napoli X: Dopo le due vittorie consecutive che avevano dato un po’ d’ossigeno, la Samp è incappata in un doppio KO, con le sconfitte contro Juve e Carpi. La squadra di Montella deve reagire per non complicare ulteriormente la sua classifica e per farlo dovrà provare a fermare il Napoli capolista. A Marassi gli azzurri arrivano non al massimo della serenità, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia e le polemiche sulla lite Sarri-Mancini. Si prospetta una partita complicata per Higuain e compagni. Pronostico: pareggio (4.33 ).
Sassuolo – Bologna 2: Il pareggio in casa con il Torino nel recupero di mercoledì ha riscattato solo in parte la delusione del Sassuolo per la sconfitta col Napoli. In ogni caso la squadra di Di Francesco vanta un ottimo settimo posto che punterà a migliorare già dalla sfida interna col Bologna. I neroverdi affrontano un Bologna a +6 sulla terzultima e reduce dal pareggio per 2-2 in casa con la Lazio dopo essere stato avanti 2-0. Pronostico: vittoria Bologna (4.50 Betflag).
Verona – Genoa X: Il Verona, che dopo più di un girone non ha ancora conosciuto il sapore delle vittoria, prova a compiere l’impresa nel match casalingo contro il Genoa. La squadra di Delneri, reduce dal buon pareggio in casa della Roma, sarà ancora senza Toni e proverà comunque a muovere la classifica che la condanna all’ultimo posto con 9 punti. Dall’altra parte c’è un Genoa che è in netta ripresa, come testimoniano le due vittorie di fila con Atalanta e Palermo, ottenute anche grazie al rientro di bomber Pavoletti. Pronostico: pareggio (3.20 Snai).
Juventus – Roma 1: Il big match di giornata è Juventus-Roma. Da una parte ci sono i bianconeri che vincono da 10 giornate consecutive in campionato e che hanno raggiunto anche la semifinale di Coppa Italia, dall’altra invece c’è una squadra, quella giallorossa, alla ricerca della sua nuova identità spallettiana che cerca una prova convincente per dimenticare il deludente 1-1 casalingo di una settimana fa col Verona. Pronostico: vittoria Juventus (1.61 Gazzabet).