Dopo il sorpasso della Juventus sul Napoli in testa alla classifica, il duello tra le due contendenti s’appresta a vivere una nuova battaglia. I bianconeri giocano in trasferta a Bologna, mentre il Napoli ospita un Milan in crescita. Accesa è anche la sfida per il terzo posto con la Fiorentina che vuole difendersi dagli assalti di Roma, Inter e Milan. Così come si fa interessante la lotta salvezza con il Frosinone terz’ultimo che ha accorciato da tutte le squadre che le stanno davanti.
Bologna – Juventus 2: Con il Bayern Monaco nella testa, ma con la necessità di vincere per scongiurare il controsorpasso del Napoli, la Juventus gioca sul campo del Bologna una settimana dopo l’importante vittoria allo Stadium proprio sulla squadra di Sarri. Al Dall’Ara la Juve proverà a centrare la sedicesima vittoria consecutiva, all’inseguimento di ulteriori record oltre che della spinta per provare a staccare il Napoli. Contro la Juve ci sarà un Bologna in un buon momento, reduce dalla vittoria in trasferta a Udine. Pronostico: vittoria Juventus (1.58 Snai).
Verona – Chievo X: Il derby di Verona vede di scena al Bentegodi due squadre che sono ampiamente distanti in classifica. Il Verona, ultimo con 15 punti, arriva dal KO dell’Olimpico con la Lazio che ha interrotto la serie utile della squadra di Delneri. Il Chievo, che di punti ne ha 31 ed occupa la 12esima posizione, arriva dal pareggio casalingo con il Sassuolo. A prescindere dalla differente situazione di classifica, nessuna delle due squadre vuole rinunciare a provare a dare un dispiacere ai rivali cittadini. Pronostico: pareggio (3.20 Betflag).
Inter – Sampdoria 1: La sconfitta di Firenze ha fatto scivolare l’Inter in quinta posizione a -4 dall’agognato terzo posto. I nerazzurri che hanno subito un forte involuzione sono ora anche nel mirino del Milan, che è dietro di soli 2 punti. Mancini spera di ritrovare un attimo di serenità nello spogliatoio per provare a invertire la tendenza negativa con una vittoria contro la Samp a San Siro. I blucerchiati, che una settimana fa hanno pareggiato 0-0 con l’Atalanta, rischiano grosso con il Frosinone arrivato a soli tre punti e lo spettro della zona retrocessione sempre più vicino. Pronostico: vittoria Inter (1.57 Gazzabet).
Atalanta – Fiorentina 2: Dopo due 0-0 consecutivi, contro Empoli e Sampdoria, l’Atalanta è chiamata ad un esame arduo nella sfida interna contro la Fiorentina. Se i nerazzurri vanno a caccia di punti salvezza, la Fiorentina invece cercherà la vittoria per provare ad allungare al terzo posto e difendersi dalle insidie delle inseguitrici, Roma e Inter su tutte. La squadra di Paulo Sousa è reduce dalla pesante vittoria casalinga conquistata in extremis per 2-1 contro l’Inter. Pronostico: vittoria Fiorentina (2.10 William Hill).
Genoa – Udinese X: A Marassi si affrontano due squadre che hanno perso nell’ultima giornata e che vedono la loro situazione di classifica farsi sempre più complicata. Il Genoa, dopo aver perso 2-1 a San Siro con il Milan, è stato raggiunto dalla Samp al quart’ultimo posto e ha visto avvicinarsi il Frosinone a -3. Con due punti in più rispetto al Genoa, l’Udinese non è messa molto meglio degli uomini di Gasperini, complice la sconfitta interna con il Bologna che ha stoppato i friulani a quota 27. Pronostico: pareggio (3.30 Bwin).
Sassuolo – Empoli X: Altro pareggio per il Sassuolo nella trasferta di una settimana fa con il Chievo, con i neroverdi che hanno fallito ancora l’appuntamento col ritorno alla vittoria. La squadra di Di Francesco, ottava in classifica con 35 punti, spera di trovare i tre punti nella sfida casalinga con l’Empoli. Gli uomini di Gianpaolo, noni con 34 punti, non vincono da diverse giornate e vogliono riscattare la sconfitta interna subita nell’ultima giornata contro il Frosinone che ha espugnato 1-2 il Castellani. Pronostico: pareggio (3.15 Paddy Power).
Torino – Carpi 1: Dopo lo show di Ciro Immobile a Palermo che ha fatto tornare al successo il Torino, la squadra granata cerca continuità nel match interno contro il Carpi. Undicesima con 31 punti, la squadra di Ventura ospita un Carpi che si giocherà il tutto per tutto per cercare di vincere, interrompendo la striscia di tre KO consecutivi, e provare a credere nella rincorsa al quart’ultimo posto distante 6 punti. Pronostico: vittoria Torino (1.61 ).
Frosinone – Lazio 2: Dopo le due vittorie nelle ultime tre partite, l’ultima quella in casa dell’Empoli, in casa Frosinone cresce la speranza verso una miracolosa salvezza che al momento dista solo 3 punti. La squadra di Stellone proverà a fare risultato al Matusa contro la Lazio che sarà reduce dalla trasferta turca di Europa League. Gli uomini di Pioli arrivano dal successo casalingo per 5-2 con il Verona e vogliono tentare di avvicinare le squadre che stanno davanti. Pronostico: vittoria Lazio (1.75 Snai).
Roma – Palermo 1: La Roma di Spalletti ha infilato quattro vittorie consecutive in campionato, l’ultima quella nella trasferta di Carpi, che l’hanno rimessa in carreggiata per la lotta al terzo posto che adesso è lontano soltanto due punti. I giallorossi, che in settimana hanno perso 0-2 in casa con il Real Madrid in Champions, vogliono il quinto successo di fila nell’incontro casalingo col Palermo. All’Olimpico i rosanero, che in settimana hanno ritrovato il tecnico Iachini in panchina, hanno da farsi perdonare la sconfitta interna con il Torino che ha risucchiato il Palermo in una zona di classifica caldissima. Pronostico: vittoria Roma (1.36 William Hill).
Napoli – Milan 1: A concludere il programma della 26° giornata sarà la sfida del San Paolo tra Napoli e Milan. La squadra di Sarri cerca di ripartire immediatamente dopo la sconfitta nel big match di Torino con la Juventus di una settimana fa che è costata il primo posto ai partenopei. A testare la reazione del Napoli ci sarà un Milan apparso in crescita nelle ultime settimane e che prova a credere nella rimonta al terzo posto. I rossoneri, che arrivano dalla vittoria casalinga con il Genoa per 2-1, sperano di continuare la serie di risultati utili anche sul difficilissimo terreno del San Paolo. Pronostico: vittoria Napoli (1.57 Bwin).