Dopo gli impegni settimanali che hanno messo fine all’avventura europea di Napoli e Fiorentina, entrambe eliminate dall’Europa League, ed hanno promosso agli ottavi la Lazio, la Serie A torna con una giornata ricca di spunti d’interesse. A dominare la scena sono le sfide Juventus-Inter e Fiorentina-Napoli, mentre nella zona bassa è in programma un delicatissimo Sampdoria-Frosinone.
Empoli – Roma 2: In casa Roma, nonostante la rotonda vittoria casalinga con il Palermo che tiene i giallorossi in corsa per il terzo posto, tiene banco la vicenda Totti-Spalletti, una rottura che ha portato il capitano giallorosso all’esclusione nel match di domenica scorsa. La Roma cerca di concentrarsi sulla complicata trasferta di Empoli. I toscani non stanno attraversando un periodo particolarmente brillante di condizione, ma vorranno comunque riscattare la sconfitta per 3-2 subita in trasferta col Sassuolo. Pronostico: vittoria Roma (1.80 ).
Milan – Torino 1: Dopo il buon pareggio sul campo del Napoli, il Milan prova ancora a credere nella rimonta al terzo posto. Per continuare a sperare i rossoneri devono cercare di vincere la sfida casalinga con il Torino. Gli uomini di Mihajlovic, in serie utile da diverse settimane, si troveranno di fronte una squadra, quella granata, reduce dal pareggio interno con il Carpi. Belotti e Immobile proveranno a fare paura al diavolo. Pronostico: vittoria Milan (1.75 Bwin).
Palermo – Bologna 2: Il pesante 5-0 subito all’Olimpico con la Roma deve essere immediatamente archiviato dal Palermo che cercherà di fare risultato pieno nel match interno contro il Bologna. La squadra di Iachini ha soltanto tre punti di vantaggio sul Frosinone terz’ultimo. Al Barbera non sarà facile per i rosanero che se la vedranno con un Bologna, nono in classifica, capace di interrompere una settimana fa la serie di vittorie consecutive della Juventus, impattando 0-0 con i bianconeri. Pronostico: vittoria Bologna (2.75 Paddy Power).
Carpi – Atalanta X: La sfida in casa con l’Atalanta rappresenta per il Carpi una delle ultime occasioni utili per accorciare le distanze dalla zona salvezza e dare corpo alle residue speranze di permanenza nella massima serie. La squadra di Castori, reduce dallo 0-0 sul campo del Torino che ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive, ha bisogno della vittoria per provare ad avvicinare il quart’ultimo posto occupato dalla Sampdoria. L’Atalanta, a +6 sulla terzultima, vuole riscattare la sconfitta di una settimana fa con la Fiorentina. Pronostico: pareggio (3.00 William Hill).
Chievo – Genoa X: La vittoria sofferta e preziosa con l’Udinese ha permesso al Genoa di tirare una boccata di ossigeno e di risollevarsi in classifica, andando a +5 sul Frosinone terzultimo. La squadra rossoblù vuole dare seguito ai tre punti dell’ultimo turno con un’altra prestazione di spessore sul campo del Chievo. Gli uomini di Maran, che hanno tre punti in più del Genoa, cercano il riscatto dopo la sconfitta nel derby con il Verona per 3-1. Pronostico: pareggio (3.10 Gazzabet).
Sampdoria – Frosinone 1: A Marassi si gioca una delicatissima e inedita sfida salvezza, tra la quartultima e la terzultima separate da appena due punti. La Sampdoria, che nell’ultima giornata ha perso 3-1 a San Siro con l’Inter, non può assolutamente concedere nulla al Frosinone. Dall’altra parte i ragazzi di Stellone, che arrivano dallo 0-0 casalingo con la Lazio, sanno che si giocheranno buona parte delle sorti di questa stagione nei 90 minuti contro la Samp. Pronostico: vittoria Sampdoria (1.60 Betflag).
Udinese – Verona 1: Dopo due sconfitte di fila, contro Bologna e Genoa, l’Udinese deve provare a reagire per non compromettere ulteriormente una situazione di classifica già complicata. I friulani, che hanno 4 punti di vantaggio sulla terzultima, affrontano in casa il Verona che, grazie alla vittoria nel derby col Chievo di una settimana fa, è risalito a -2 dal Carpi e a -7 dalla quartultima. I ragazzi di Delneri provano a credere nel miracolo salvezza. Pronostico: vittoria Udinese (2.00 Snai).
Juventus – Inter 1: Il match clou di giornata mette di fronte la Juventus e l’Inter. I bianconeri, reduci dal pareggio per 0-0 col Bologna e dall’emozionante sfida di Champions col Bayern Monaco chiusa 2-2, cercano di recuperare le forze per ripartire in campionato contro l’acerrima rivale. La squadra di Allegri vuole difendere il primato dagli assalti del Napoli e proverà a conquistare la vittoria. L’Inter, che nella sfida interna con la Samp è tornata al successo, va allo Juventus Stadium per provare a fare lo sgambetto alla Juve e vendicare la pesante sconfitta rimediata allo Stadium nell’andata della semifinale di Coppa Italia. Pronostico: vittoria Juventus (1.57 ).
Lazio – Sassuolo X: Nella settimana in cui la Lazio ha centrato la qualificazione agli ottavi di Europa League, unica delle italiane, grazie alla vittoria per 3-1 sul Galatasaray, Pioli spera che i suoi ragazzi portino l’entusiasmo anche in campionato dove la Lazio continua a balbettare, senza trovare continuità di prestazioni e risultati. All’Olimpico non sarà semplice per i biancocelesti contro un Sassuolo rinfrancato dal successo ottenuto domenica scorsa in casa con l’Empoli. Pronostico: pareggio (3.60 Bwin).
Fiorentina – Napoli 1: Al Franchi va in scena la sfida tra le due grandi deluse della settimana europea. La Fiorentina, travolta 3-0 a Londra del Tottenham, e il Napoli, stoppato 1-1 al San Paolo dal Villareal, hanno salutato amaramente l’Europa League. Per entrambe ora non resta che tuffarsi con anima e corpo nel campionato. I viola devono difendere il preziosissimo terzo posto da Roma e Inter, anche se con una vittoria avvicinerebbero a soli due punti il Napoli, potendo mettere nel mirino anche la seconda posizione. Dall’altra parte il Napoli, dopo aver fallito il controsorpasso sulla Juve una settimana fa, sa di non poter perdere terreno se vuole continuare a lottare per il titolo. Pronostico: vittoria Fiorentina (3.05 Paddy Power).