Dopo la settimana nella quale si sono giocate le semifinali di ritorno di Coppa Italia, che hanno designato Milan e Juventus finaliste, il campionato torna con la Juve che prova ad allungare ulteriormente su un Napoli che ha frenato bruscamente e che rischia di veder scappare i bianconeri, ora a +3 sugli azzurri. Risale prepotentemente la Roma che aggancia la Fiorentina al terzo posto e si porta a -5 dal Napoli. Nel programma di giornata spicca Roma-Fiorentina, con la Juve impegnata a Bergamo con l’Atalanta e il Napoli che ospita il Chievo.
Roma – Fiorentina X: All’Olimpico è sfida tra le terze forze del campionato, con la Roma che dopo la rincorsa e l’aggancio alla Fiorentina ha la possibilità di staccare i viola e mettere ulteriore pressione al Napoli secondo. Sulle ali dell’entusiasmo per la cura Spalletti che sta dando i suoi frutti, i giallorossi, reduci dall’1-3 sul campo dell’Empoli con un El Shaarawy in grande spolvero, ricevono una Fiorentina che si è battuta ad armi pari nella sfida col Napoli, chiusa sull’1-1. Pronostico: pareggio (3.30 Bwin).
Verona – Sampdoria 1: La sconfitta dell’ultima giornata con l’Udinese ha raffreddato l’entusiasmo del Verona che ora vede farsi quasi impossibile la rincorsa verso la salvezza. Ultimi a 18 punti, i ragazzi di Delneri hanno 9 punti in meno del Palermo quartultimo. La sfida del Bentegodi con la Sampdoria può rappresentare l’ultimissimo treno per continuare a sperare. I blucerchiati hanno ripreso ossigeno, salendo a quota 28, grazie al successo nella delicata sfida col Frosinone. La Samp non può comunque distrarsi. Pronostico: vittoria Verona (2.55 Snai).
Napoli – Chievo 1: Due punti raccolti nelle ultime tre partite sono più di un campanello d’allarme per il Napoli che nelle ultime settimane sta vedendo sbiadire sempre più il sogno scudetto, con la Juve là davanti che corre e che ora è lontana tre punti. Gli uomini di Sarri, che hanno pareggiato 1-1 nell’ultimo turno in casa della Fiorentina, vogliono ritrovare la vittoria per scacciare indietro le critiche e tenere a distanza chi insegue. Al San Paolo arriva il Chievo, 10esimo in classifica e reduce dalla vittoria casalinga con il Genoa. Pronostico: vittoria Napoli (1.18 Paddy Power).
Torino – Lazio X: Entrambe le squadre arrivano da delle sconfitte. Il Torino ha perso 1-0 a San Siro col Milan, mentre la Lazio è caduta in casa 0-2 contro il Sassuolo. Un match di metà classifica con la Lazio lontana dalle posizioni che valgono l’Europa e un Torino, con 32 punti, alla ricerca di ulteriore fieno da mettere in cascina per raggiungere quanto prima l’agognata quota salvezza. Pronostico: pareggio (3.10 ).
Atalanta – Juventus 2: La soffertissima qualificazione alla finale di Coppa Italia ha rinsaldato l’entusiasmo della Juve dopo averne minato le certezze. I tre punti di vantaggio sul Napoli consentono ai bianconeri di poter giocare con relativa tranquillità nella trasferta di Bergamo. Dopo la vittoria sull’Inter, la Juve vuole allungare in classifica approfittando del momento poco brillante del Napoli. Difficile che l’Atalanta, che ha pareggiato 1-1 col Carpi una settimana fa, possa mandare all’aria i piani della squadra di Allegri. Pronostico: vittoria Juventus (1.53 William Hill).
Bologna – Carpi X: Il Bologna, nono con 35 punti, rappresenta per il Carpi uno degli ostacoli da dover obbligatoriamente superare con una vittoria per cercare di alimentare le speranze di salvezza. Gli emiliani, sono a -6 dal quartultimo posto, e cercano i tre punti dopo due pareggi di fila con Torino e Atalanta. Il Bologna invece, reduce dal doppio 0-0 con Juventus e Bologna, punta a raggiungere quanto prima quota 40. Pronostico: pareggio (3.20 Betflag).
Frosinone – Udinese 1: Delicata sfida salvezza quella del Matusa tra Frosinone e Udinese con la squadra ciociara a -4 dal Palermo quartultimo. Gli uomini di Stellone arrivano dalla sconfitta nella trasferta di Marassi con la Sampdoria, mentre l’Udinese è tornata alla vittoria dopo tantissimo tempo nella sfida interna con il Verona, risalendo in classifica e portandosi a +7 sul terzultimo posto. Pronostico: vittoria Frosinone (3.40 Gazzabet).
Genoa – Empoli X: Tre punti per una maggiore serenità in classifica è l’obiettivo del Genoa che ospita l’Empoli. I rossoblù, a +5 sul Frosinone terzultimo, sono reduci dalla sconfitta di misura sul campo del Chievo. A Marassi arriva un Empoli che sta attraversando un momento di difficoltà come raccontano i tre KO di fila subiti, l’ultimo quello in casa con la Roma. Pronostico: pareggio (3.30 Bwin).
Sassuolo – Milan X: Il 5-0 di Coppa Italia con l’Alessandria, che ha portato il Milan in finale, ha dato un ulteriore iniezione di fiducia ai rossoneri che vogliono provare a inseguire il terzo posto. La squadra di Mihajlovic, che una settimana fa ha vinto 1-0 col Torino, affronta una trasferta insidiosa come quella contro il Sassuolo. La squadra di Di Francesco, settima in classifica con 41 punti arriva da due vittorie di fila, l’ultima in trasferta con la Lazio. Pronostico: pareggio (3.20 Paddy Power).
Inter – Palermo 1: Dopo la reazione d’orgoglio nel match di Coppa Italia con l’incredibile ribaltamento di fronte sfiorato contro la Juve, l’Inter tenta di reagire anche in campionato per riprendere la corsa verso il terzo posto, distante 5 punti. Una settimana fa i nerazzurri sono caduti 2-0 allo Juventus Stadium e ora hanno necessariamente bisogno dei tre punti contro il Palermo. I rosanero cercano punti salvezza per risollevarsi dall’attuale quartultimo posto a +4 sul Frosinone. Pronostico: vittoria Inter (1.29 William Hill).