In Spagna il Barcellona non si ferma e prosegue la sua corsa solitaria e indisturbata in vetta alla classifica. Dietro tengono il passo, distanti comunque 8 e 12 punti, l’Atletico Madrid e il Real Madrid. Alle spalle del terzetto delle tre grandi di Spagna si staccano ulteriormente Villareal e Siviglia, con la lotta per le posizioni che valgono l’accesso all’Europa League e quella per la salvezza che promettono più pathos e incertezza di quella per il titolo, il cui destino tinto di blaugrana appare già segnato.
Barcellona – Getafe 1: Con un Messi che sta rimontando la classifica marcatori all’inseguimento del suo compagno di squadra Suarez, ma soprattutto di Cristiano Ronaldo, il Barcellona vuole proseguire la marcia verso la conquista della Liga che si fa sempre più vicina, giornata dopo giornata. La squadra di Luis Enrique ha 8 punti di vantaggio sulla seconda, l’Atletico Madrid, e da diverse settimane ormai non sbaglia un colpo, infilando vittorie su vittorie, senza lasciare punti per strada. Nella giornata di questo week-end il Barcellona ospita il Getafe, squadra che si sta giocando la salvezza ed è reduce da un punto raccolto nelle ultime cinque giornate. Pronostico: vittoria Barcellona (1.06 ).
Siviglia – Villareal X: La sfida tra Siviglia e Villareal, che sono rispettivamente quinta e quarta nella Liga, potrebbe dare, in caso di successo dei ragazzi di Emery, ancora qualche speranza al Siviglia di rimonta alle posizioni Champions. Entrambe si giocheranno questo delicato match in mezzo alle due partite di ottavi di finale di Europa League. Per il Villareal l’importante sarà non perdere, visto che con un pareggio manterrebbe a distanza di sicurezza, ovvero 8 punti dietro, il Siviglia. I padroni di casa arrivano dal pareggio in trasferta col Getafe, mentre il Villareal nell’ultima giornata ha perso a sorpresa in casa contro il Las Palmas. Pronostico: pareggio (3.70 Betflag).
Las Palmas – Real Madrid 2: Dopo aver conquistato tre vittorie consecutive nelle ultime tre giornate di campionato il Las Palmas si è risollevato in classifica, uscendo dalla zona calda e salendo a +4 sul Granada terzultimo. L’ultimo prezioso successo è arrivato in trasferta contro il Villareal, risultato che tiene un po’ in allerta il Real Madrid che non si può permettere cali di tensione. I Blancos, che in settimana battendo 2-0 in casa la Roma hanno strappato il pass per i quarti di Champions, cercano la terza vittoria di fila in campionato per provare ad avvicinare l’Atletico Madrid secondo e distante 4 punti. Pronostico: vittoria Real Madrid (1.30 Snai).