La 31° giornata di Serie A propone un interessante derby della capitale con Lazio e Roma ad affrontarsi in un momento particolare della stagione, quando mancano otto giornate al termine del campionato. Dopo il derby dell’andata vinto dalla squadra giallorossa per 2-0, i biancocelesti vogliono provare a vendicarsi e conquistare quel successo che nelle stracittadina alla Lazio manca da sei derby. L’ultimo successo laziale contro la Roma in campionato risale a novembre 2012. Da allora si sono susseguite tre vittorie della Roma e tre pareggi. Questo derby di Roma, il numero 144 in Serie A, assume anche un particolare significato perché con tutta probabilità sarà l’ultimo da calciatore di Francesco Totti, che comunque dovrebbe partire dalla panchina.
Al di là dei romanticismi per l’uomo-simbolo e bandiera giallorossa degli ultimi vent’anni, la sfida con la Lazio rappresenta per la Roma un occasione da non fallire per non compromettere la corsa verso il terzo posto e per cercare di insidiare fino alla fine il secondo posto del Napoli che permette la qualificazione diretta alla prossima Champions. Mentre la Roma è in piena lotta per il terzo posto, con un vantaggio di 5 punti su Fiorentina e Inter da difendere, per la Lazio gli obiettivi europei sembrano ormai essersi allontanati definitivamente da tempo.
La squadra di Pioli attualmente è ottava in classifica con 42 punti, a -13 dal quinto posto occupato dall’Inter. Dunque pensare a una rimonta utile a un posto per la prossima Europa League è altamente improbabile. La Lazio cercherà di chiudere dignitosamente un campionato travagliato, magari provando a regalare ai propri tifosi la soddisfazione di un derby vinto. Prima della sosta per le nazionali la Roma è stata fermata sul pareggio casalingo dall’Inter che ha così interrotto la striscia di vittorie consecutive degli uomini di Spalletti. Reduce da un pareggio, per 1-1 a San Siro contro il Milan, anche la Lazio.
Per questa sfida, che a livello di classifica conta più per la Roma che per la Lazio, i biancocelesti dovranno fare a meno dello squalificato Lulic, oltre agli indisponibili Radu, Basta, De Vrij e Kishna. Pioli dovrebbe schierare quest’undici titolare: Marchetti, Mauricio, Bisevac, Hoedt, Braafheid, Cataldi, Biglia, Parolo, Candreva, Felipe Anderson e Matri. Dall’altra parte sarà ancora panchina per Totti e De Rossi, e molto probabilmente anche per Dzeko, con Spalletti intenzionato a proporre il 4-3-3 composto da Szczesny, Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne, Pjanic, Nainggolan, Keita, Salah, Perotti ed El Shaarawy. Per questo derby, anche per via delle maggiori motivazioni di classifica, vedo favorita la Roma.
Pronostico: vittoria Roma (2.20 William Hill).