Dopo l’exploit a sorpresa del Real Madrid al Camp Nou contro il Barcellona, la Liga sembra meno chiusa di quanto non lo fosse fino a due settimane fa. Nelle ultime due giornate il Real è riuscito a recuperare 5 punti ai blaugrana che ora hanno 7 lunghezze di vantaggio sui blancos e 6 sull’Atletico Madrid, bottino che in ogni caso è ancora consistente, soprattutto se ti chiami Barcellona. Una parziale ripresa gli uomini di Luis Enrique l’hanno avuta in Champions battendo in rimonta 2-1 nei quarti l’Atletico Madrid, mentre il Real ha subito un’inattesa sconfitta per 2-0 in trasferta col Wolfsburg che chiama gli uomini di Zidane all’impresa nel ritorno al Bernabeu per non dover salutare anticipatamente la Champions.
Real Madrid – Eibar 1: Il lungo filotto di vittorie consecutive in campionato ha permesso al Real Madrid di avvicinare il Barcellona a -7. L’entusiasmo per la vittoria sul campo dei catalani di una settimana fa è stato però riposto nel dimenticatoio con l’andata dei quarti di Champions, dove Cristiano Ronaldo e compagni hanno subito un pesante 2-0 in Germania sul campo del Wolfsburg. Per provare a tenere ancora aperta l’ipotesi di una comunque complicata rimonta in campionato, le merengues cercano i tre punti nella sfida casalinga contro l’Eibar. Al Bernabeu arriva una squadra che è nona in classifica e che ha raccolto solo 2 punti nelle ultime cinque giornate. Pronostico: vittoria Real Madrid (1.15 Gazzabet).
Espanyol – Atletico Madrid 2: La sconfitta di misura subita al Camp Nou in Champions tiene ancora aperto il discorso qualificazione alle semifinali per l’Atletico Madrid. Gli uomini di Simeone ora devono però pensare al campionato, dove sono reduci dal 5-1 casalingo al Betis, che li mette di fronte alla trasferta contro l’Espanyol. I biancoblu di Barcellona, tredicesimi in classifica, sono in serie utile da quattro partite e reduci dal pareggio fuori casa col Malaga. Pronostico: vittoria Atletico Madrid (2.00 Betflag).
Real Sociedad – Barcellona 2: La rimonta nell’andata dei quarti di Champions contro l’Atletico Madrid ha allontano un po’ di paure e spettri arrivati dopo le ultime due partite di campionato nelle quali il Barcellona ha prima pareggiato col Villareal e poi perso con il Real Madrid. La squadra di Luis Enrique, che quando non vince fa notizia, cerca il ritorno ai tre punti per tenere a debita distanza le due squadre di Madrid che inseguono. Messi e compagni giocano in trasferta contro la Real Socieda, squadra decima in classifica e reduce dalla vittoria fuori casa contro il Siviglia per 1-2. Pronostico: vittoria Barcellona (1.53 Snai).