Finita la sosta per le nazionali che hanno visto la Spagna, grazie alle due vittorie contro Italia e Lichtenstein, avvicinare in maniera importante la qualificazione diretta al Mondiale di Russia 2018, riprende la Liga. Dopo due giornate sono soltanto tre le squadre a punteggio pieno, si tratta del Barcellona e delle due sorprese Real Sociedad e Leganes che hanno saputo stupire in questi primi 180 minuti. Primi punti persi per strada invece dai campioni di Spagna del Real Madrid che nella seconda giornata sono stati fermati sul pareggio per 2-2 dal Valencia. Nel programma della terza giornata spicca la sfida tra Valencia e Atletico Madrid, appaiate a quota 4.
Real Madrid – Levante 1: Dopo lo stop con il pareggio nella trasferta di Valencia, il Real Madrid si trova già costretto ad inseguire i rivali del Barcellona, avanti di due punti. La squadra di Zidane riparte il proprio cammino nella sfida interna contro il Levante. Al Bernabeu arriva un avversario che non può destare preoccupazione nella testa di Cristiano Ronaldo e compagni. Il Levante è stato protagonista di un ottima partenza in campionato con 4 punti in classifica frutto della vittoria sul Villareal e del pareggio con il La Coruna. Pronostico: vittoria Real Madrid (1.05 Paddy Power).
Valencia – Atletico Madrid X: Il Valencia, che punta a vivere una stagione decisamente diversa rispetto all’ultima, cerca conferme sulle buone sensazioni avute in queste prime due giornate di campionato. Dopo aver battuto il Las Palmas all’esordio ed aver costretto al pareggio il Real Madrid, Zaza e compagni sono chiamati ad un altro test impegnativo. Al Mestalla arriva l’altra squadra della capitale, l’Atletico Madrid, anch’esso a quota 4 e reduce dalla goleada per 1-5 contro il Las Palmas. I Colchoneros vogliono festeggiare al meglio il rinnovo del contratto del tecnico Simeone fino al 2020. Pronostico: pareggio (3.40 Bwin).
Barcellona – Espanyol 1: Nelle prime due giornate il Barcellona ha fatto il suo senza strafare, battendo con lo stesso punteggio (2-0) prima il Betis e poi l’Alaves. Perso Neymar, la squadra catalana sta cercando i suoi nuovi equilibri e per il momento i risultati sono dalla sua parte. Al Camp Nou i blaugrana ospitano l’Espanyol per dar vita a un derby che, come accade ormai da anni mette il Barcellona in una posizione di netta superiorità rispetto ai rivali cittadini. L’Espanyol è reduce dalla sconfitta in casa contro il Leganes. Pronostico: vittoria Barcellona (1.17 William Hill).