Dopo il dramma che ha colpito il capitano della Fiorentina Davide Astori, prematuramente scomparso nella mattinata della scorsa domenica, la Serie A riparte e cerca di tornare alla normalità dopo dei giorni particolarmente difficili per tutto il calcio italiano. Con la vittoria in extremis sul campo della Lazio e la contemporanea sconfitta del Napoli in casa con la Roma, la Juventus si è portata a -1 dal primo posto con una partita da recuperare. I bianconeri sentono profumo di sorpasso che potrebbe avvenire già questo week-end con il Napoli impegnato a San Siro contro l’Inter.
Roma – Torino 1: La Roma vuole dare continuità alla prestigiosa vittoria per 1-4 ottenuta una settimana fa al San Paolo contro il Napoli. I giallorossi, che si sono ripresi il terzo posto a discapito della Lazio, cercano altri punti nella lotta alla Champions, in una settimana che porta alla decisiva sfida europea contro lo Shakthar per dare l’assalto ai quarti di Champions. All’Olimpico arriva un Torino che è nono in classifica e ha voglia di riscattare le due sconfitte consecutive delle ultime due giornate. Pronostico: vittoria Roma (1.67 Bwin).
Verona – Chievo 1: Al Bentegodi si gioca il derby di Verona, una partita dall’elevato peso specifico per la lotta salvezza. L’Hellas, reduce dal successo interno contro il Torino di due settimana fa, vuole vincere per avvicinare la Spal che con una partita in più si è riportata a +4 sulla squadra di Pecchia. Il Chievo sta messo un po’ meglio in classifica con 4 punti di vantaggio sulla terzultima, ma anche gli uomini di Maran, reduci dal KO esterno con la Fiorentina, hanno bisogno di fare punti. Pronostico: vittoria Verona (3.30 Betflag).
Fiorentina – Benevento 1: Dopo una settimana drammatica per l’improvvisa morte del capitano Davide Astori, i suoi affranti compagni di squadra della Fiorentina cercano di tornare al calcio giocato nel ricordo dello sfortunato difensore viola. Gli uomini di Pioli proveranno a centrare il terzo risultato utile consecutivo nella sfida interna contro il Benevento. La squadra campana, ultima con 10 punti, arriva dalla sconfitta di San Siro contro l’Inter. Pronostico: vittoria Fiorentina (1.36 Bwin).
Bologna – Atalanta X: La sconfitta esterna contro la Spal ha interrotto il momento positivo del Bologna che arrivava da due successi consecutivi. La squadra di Donadoni, che occupa il 12° posto in classifica, ospita l’Atalanta. I bergamaschi, che sono ottavi e vogliono provare a rientrare nella lotta per l’Europa League, sono reduci da quattro risultati utili di fila. L’Atalanta, che due settimane fa ha pareggiato 1-1 in casa con la Fiorentina, vuole i tre punti al Dall’Ara. Pronostico: pareggio (3.40 Betflag).
Cagliari – Lazio 2: La doppia sconfitta di Coppa Italia col Milan e di campionato con la Juve, arrivate dopo due buone prestazioni, hanno un po’ frenato l’entusiasmo nell’ambiente laziale. La squadra di Simone Inzaghi cerca di ripartire nel proprio cammino verso una posizione Champions provando a centrare la vittoria nella trasferta contro il Cagliari. Gli uomini di Lopez, anch’essi particolarmente scossi per la morte di Astori dati i lunghi trascorsi del difensore a Cagliari, cercano punti salvezza per incrementare il vantaggio di 4 punti sul Crotone terzultimo. Pronostico: vittoria Lazio (1.65 Bwin).
Crotone – Sampdoria X: Le due sconfitte di fila subite dal Crotone, peraltro contro dirette rivali come Benevento e Spal, hanno fatto scivolare i calabresi a -2 (con una partita in meno) dalla Spal che occupa il primo posto utile per salvarsi. Allo Scida gli uomini di Zenga affrontano la Sampdoria, sesta in classifica e a caccia di punti preziosi nel duello per l’Europa League che sta portando avanti col Milan. Pronostico: pareggio (3.25 Betflag).
Juventus – Udinese 1: Prima la vittoria all’ultimo respiro sul campo della Lazio e poi l’impresa di Wembley con l’1-2 in rimonta sul Tottenham che è valso l’accesso ai quarti di Champions, così la Juve ha vissuto una settimana da incorniciare. Il successo sulla Lazio, complice il contemporaneo KO del Napoli, ha aperto le porte alla possibilità di sorpasso in vetta con la Juve a -1 dagli azzurri ma con una partita da recuperare. I bianconeri vogliono chiudere la settimana vincendo in casa contro l’Udinese, squadra in crisi che è reduce da tre sconfitte di fila. Pronostico: vittoria Juventus (1.25 Bwin).
Sassuolo – Spal 1: Un solo punto nelle ultime cinque partite è il magro bottino del Sassuolo che ospita la Spal in una delicatissima sfida diretta per la salvezza. Le due squadre sono appaiate al quartultimo posto con 23 punti anche se la Spal ha giocato una partita in più. Gli uomini di Semplici hanno dato un importante accelerata grazie alle due vittorie consecutive, contro Crotone e Bologna, delle ultime due giornate. Pronostico: vittoria Sassuolo (2.00 Betflag).
Genoa – Milan X: Dopo i successi di Roma, in campionato con la Roma e in Coppa Italia con la Lazio, è arrivato l’Arsenal in Europa League a fermare a 13 la striscia di risultati utili consecutivi del Milan. I rossoneri provano a mettersi alle spalle la sconfitta per 0-2 in casa contro i Gunners, cercando di andare a vincere nella non semplice trasferta di Genoa. La squadra di Ballardini cerca il riscatto dopo il KO subito nella trasferta di Bologna. Pronostico: pareggio (3.10 Bwin).
Inter – Napoli 2: L’Inter ha l’occasione di fare un grande favore alla Juve qualora dovesse riuscire a battere il Napoli. Gli uomini di Spalletti cercano punti utili per la lotta alle posizioni Champions e metteranno alla prova le capacità di reazione della squadra partenopea. Il Napoli è chiamato a reagire dopo la pesante sconfitta interna con la Roma che ha messo la parola fine a un lungo filotto di vittorie consecutive in campionato, facendo così avvicinare pericolosamente la Juve che è già in odore di sorpasso. Pronostico: vittoria Napoli (2.00 Betflag).
Scopri di più |
||||
Scopri di più |