Ritorna la Serie A per il rush finale con le ultime dieci giornate da giocare, al termine delle quali saranno emessi gran parte dei verdetti. Tra questi non c’è lo scudetto che con i 15 punti di vantaggio ormai è sato messo in cassaforte dalla Juventus. Si accende invece la lotta Champions, con l’Inter che ha effettuato il controsorpasso sul Milan al terzo posto e affronta la Lazio in un altro scontro diretto, così come lo è Roma-Napoli. Grande bagarre anche in coda con quattro squadre in due punti a cercare di evitare il terzultimo posto che significa retrocessione in B.
Chievo – Cagliari X: Il Chievo, ultimo in classifica con 11 punti, ospita il Cagliari. Una sfida salvezza tra due squadre che partono da posizioni molto differenti. I veronesi, reduci dal pareggio di Bergamo per 1-1 con l’Atalanta, si trovano a 14 punti dal quartultimo posto e appaiono ormai rassegnati alla retrocessione. Il Cagliari, che prima della sosta ha battuto 2-1 la Fiorentina, vanta 6 punti di vantaggio sulla zona calda. Pronostico: pareggio (3.00 William Hill).
Udinese – Genoa 1: Le due sconfitte di fila, contro Juventus e Napoli, con Empoli, Bologna e Spal arrivate a stretto contatto, hanno portato all’esonero di Nicola sulla panchina dell’Udinese. Con la guida tecnica affidata a Tudor, i friulani cercano di invertire la rotta in queste 10 partite finali nelle quali si giocheranno la salvezza. Alla Dacia Arena arriva il Genoa, che è in una situazione di classifica molto più tranquilla grazie ai 9 punti in più sulla terzultima. Gli uomini di Prandelli arrivano dal sorprendente successo interno per 2-0 contro la Juventus. Pronostico: vittoria Udinese (2.55 Bwin).
Juventus – Empoli 1: Senza l’infortunato Cristiano Ronaldo, che spera di recuperare in tempo per l’andata dei quarti di Champions contro l’Ajax, la Juventus ospita l’Empoli allo Stadium. I bianconeri, che prima della sosta hanno perso 2-0 col Genoa (prima sconfitta stagionale in campionato), cercano di ripartire con una vittoria per tenere ad ampia distanza il Napoli, lontano 15 punti. La squadra di Allegri affronta un Empoli a caccia di punti salvezza, reduce dal successo interno per 2-1 col Frosinone. Pronostico: vittoria Juventus (1.28 Snai).
Sampdoria – Milan X: Dopo la settimana da sogno con la nazionale di Fabio Quagliarella, il capocannoniere del campionato con la sua Sampdoria è atteso dalla sfida interna col Milan. Gli uomini di Gattuso, scivolati al quarto posto dopo la sconfitta nel derby di due settimane fa, vogliono difendere la posizione dai tentativi di rimonta di Roma e Lazio. I rossoneri sperano di ritrovare quanto prima la verve realizzativa di Piatek rimasto a secco contro l’Inter. Pronostico: pareggio (3.25 Betflag).
Parma – Atalanta 2: Anche se la posizione di classifica non desta particolare preoccupazione, con 9 punti di vantaggio sulla terzultima, il Parma vuole fare risultato per riscattare la sconfitta per 4-1 con la Lazio di due settimane fa. I ducali ospitano al Tardini l’Atalanta, impegnata nella corsa per un posto in Europa. I bergamaschi, reduci dal pareggio interno col Chievo, vanno a caccia del quarto risultato utile consecutivo. Pronostico: vittoria Atalanta (1.55 William Hill).
Fiorentina – Torino 1: Due punti nelle ultime quattro giornate è quanto raccolto dalla Fiorentina che ha visto allontanarsi, forse in maniera definitiva, il treno per l’Europa. I viola, reduci dalla sconfitta contro il Cagliari, ospitano al Franchi il Torino. Gli uomini di Mazzarri, che sono a -3 dal quinto posto, vogliono ripartire con un risultato positivo dopo la sconfitta interna subita col Bologna che ha interrotto la lunga striscia di risultati utili dei granata. Pronostico: vittoria Fiorentina (2.10 Bwin).
Frosinone – Spal 1: Un solo punto nelle ultime cinque partite ha allontanato in maniera significativa il Frosinone dal gruppo delle squadre che le stanno davanti. I ciociari, che sono lontani 8 punti da Empoli e Udinese quartultime, devono provare assolutamente a vincere nel match interno contro una diretta rivale come la Spal. I ferraresi, prima della sosta, hanno fatto un importante scatto avanti col successo casalingo contro la Roma, che gli ha consentito di mantenere il +2 sulla terzultima. Pronostico: vittoria Frosinone (2.85 Snai).
Roma – Napoli X: Due sconfitte nelle ultime tre giornate e la necessità di rialzare la testa dopo il KO di Ferrara con la Spal, sono queste le principali motivazioni che spingeranno la Roma nel match casalingo contro il Napoli. La squadra allenata da Ranieri, che cerca di recuperare i 4 punti di svantaggio dal quarto posto, è obbligata a vincere per tenere il passo Champions. Anche il Napoli, secondo e reduce dalla vittoria interna con l’Udinese, non può permettersi di rilassarsi troppo per consolidare la posizione e tenere a distanza le milanesi che inseguono. Pronostico: pareggio (3.50 Betflag).
Bologna – Sassuolo 1: Dopo le due vittorie contro Cagliari e Torino, il Bologna ha sprintato in zona salvezza, riportandosi a ridosso di Empoli, Udinese e Spal che ora sono a portata di sorpasso. La squadra di Mihajlovic ospita al Dall’Ara il Sassuolo in una gara che i rossoblù devono provare a vincere a ogni costo. Dall’altra parte gli uomini di De Zerbi, che hanno 8 punti in più del Bologna e sono reduci dal KO interno con la Sampdoria, cercano quel successo che in casa neroverde manca da diverse giornate. Pronostico: vittoria Bologna (2.05 William Hill).
Inter – Lazio X: Sfida diretta per la Champions a San Siro tra Inter e Lazio. In casa nerazzurra, con Lautaro Martinez fuori per infortunio, c’è grande attesa per il ritorno in campo di Icardi che è tornato in gruppo e sembra essersi riappacificato del tutto con lo spogliatoio. Contro la Lazio i nerazzurri vogliono vincere per difendere il terzo posto. I biancocelesti a -6 dal quarto posto, ma con una partita in meno, hanno necessariamente bisogno dei 3 punti per continuare a coltivare le speranze Champions. Pronostico: pareggio (3.30 Bwin).
Scopri di più |
||||
Scopri di più |