A sei giornate dal termine discorsi ancora aperti per quanto riguarda scudetto e posizioni Champions, così come per la salvezza dove probabilmente tutto si deciderà nell’ultima giornata. La Juve punta ad allungare in testa sfruttando l’impegnativa trasferta del Napoli che, senza Higuain, va a San Siro per la sfida con l’Inter.
Bologna – Torino X: Dopo il pareggio in casa della Roma il Bologna cerca di tornare alla vittoria e proverà a farlo di fronte ai propri tifosi nella sfida con il Torino. La squadra di Donadoni è alla ricerca degli ultimi punti per raggiungere la massima serenità di classifica, obiettivo al quale è ancora più vicino il Torino che grazie alle due vittorie consecutive nelle ultime due giornate si è rilanciato. Pronostico: pareggio (3.05 Betflag).
Carpi – Genoa X: La sconfitta del Carpi in casa del Chievo non ha avuto conseguenze di classifica per gli emiliani grazie alle sconfitte di Udinese, Frosinone, Palermo e Verona. Distanze immutate ma con una gara in meno, per questo la sfida col Genoa è un crocevia fondamentale per la salvezza del Carpi. La squadra di Castori si troverà di fronte un Genoa che, raggiunta quota 40 grazie alla vittoria di una settimana fa in casa del Sassuolo, ha ben poco da chiedere al resto del campionato. Pronostico: pareggio (3.10 Snai).
Inter – Napoli 2: Il big match di giornata va in scena a San Siro dove si affrontano Inter e Napoli. La squadra di Sarri, che si è mantenuta a -6 dalla Juve grazie al netto successo per 3-0 sul Verona, sarà ancora priva dello squalificato Higuain. Dall’altra parte c’è un Inter reduce dalla vittoria di misura sul campo del Frosinone, che ha permesso di rosicchiare due punti alla Roma terza e che vuole provare a rimontare i giallorossi distanti 6 punti. Pronostico: vittoria Napoli (2.45 Gazzabet).
Atalanta – Roma 2: Il mezzo passo falso casalingo della Roma contro il Bologna ha fatto allontanare il Napoli davanti e avvicinare l’Inter dietro. La squadra di Spalletti, che comunque ha ancora un ampio margine di 6 punti da difendere per centrare il terzo posto, va a Bergamo contro un Atalanta che dopo due vittorie di fila una settimana fa ha rimediato il KO per 2-1 sul campo del Torino. Gli uomini di Reja, che sono a quota 36, cercano gli ultimi punti tranquillità. Pronostico: vittoria Roma (1.75 Bwin).
Udinese – Chievo 1: L’Udinese, a quota 34 punti dopo la sconfitta rimeditata una settimana fa in trasferta con la Samp, cerca la vittoria nel match casalingo contro il Chievo. Mentre i friulani non possono dirsi ancora fuori pericolo, il Chievo è già ampiamente al sicuro con i suoi 44 punti raggiunti con tre vittorie di fila, l’ultima quella in casa con il Carpi. Pronostico: vittoria Udinese (1.90 Paddy Power).
Verona – Frosinone 1: Dopo i risultati dell’ultima giornata che hanno visto perdere tutte le ultime cinque della classifica, il Verona conserva ancora qualche chance di salvezza. Le ultime speranze della squadra di Delneri passano però dall’obbligo di vittoria nello scontro diretto casalingo con il Frosinone che è davanti al Verona di 5 punti. Con un successo i gialloblu andrebbero a -2 dalla squadra di Stellone. Frosinone che dal canto suo è alla disperata caccia di punti dopo averne raccolto uno solo nelle ultime quattro giornate. Pronostico: vittoria Verona (1.85 William Hill).
Juventus – Palermo 1: La Juventus reduce dalla vittoria esterna in rimonta in casa del Milan non sembra avere ormai ostacoli che le possano impedire di chiudere il campionato davanti a tutti. Allo Juventus Stadium arriva un Palermo in grandissima difficoltà dopo lo 0-3 casalingo subito con la Lazio e l’ennesimo esonero di Zamparini che ha cacciato Novellino e richiamato Ballardini per il nono cambio stagionale sulla panchina rosanero. Pronostico: vittoria Juventus (1.14 ).
Fiorentina – Sassuolo 1: La sconfitta nel derby toscano con l’Empoli è costato alla Fiorentina il quarto posto a favore dell’Inter con i nerazzurri ora due punti avanti ai viola. La squadra di Sousa cerca di tornare a quella vittoria che ormai manca da numerose settimane. Al Franchi arriva una squadra ostica come il Sassuolo, che peraltro sarà animato da voglia di rivincita dopo la sconfitta interna subita nell’ultima giornata contro il Genoa. Pronostico: vittoria Fiorentina (1.80 Betflag)
Lazio – Empoli 1: Dopo un periodo difficile Lazio ed Empoli sono riuscite a risollevarsi nell’ultima giornata. I toscani hanno vinto 2-0 il derby con la Fiorentina, mentre la Lazio ha reagito alla scoppola del derby andando a vincere 0-3 in trasferta a Palermo nella prima panchina in Serie A da tecnico di Simone Inzaghi. All’Olimpico sarà una sfida senza particolari pretese di classifica. Pronostico: vittoria Lazio (1.75 William Hill).
Sampdoria – Milan X: Dopo il terremoto che in settimana ha travolto il Milan con l’esonero improvviso di Mihajlovic e l’affidamento della panchina a Brocchi, promosso dalla primavera alla prima squadra per questo finale di stagione, i rossoneri sono chiamati a scendere in campo per riscattare la sconfitta interna con la Juve e mostrare qualche segno di risveglio. Il Milan andrà in casa di una Sampdoria che arriva dal prezioso successo interno con l’Udinese che ha consentito ai blucerchiati di allontanarsi dalla zona calda. Pronostico: pareggio (3.20 Bwin).