Con una doppietta di Griezmann la Francia batte 2-0 la Germania e vola in finale. Dunque domenica a Parigi a giocarsi il titolo Europeo saranno Francia e Portogallo. Contro i tedeschi, in formazione rimaneggiata per alcune assenze che in campo si sono fatte sentire, la squadra di Deschamps è riuscita a passare in vantaggio alla fine del primo tempo grazie a un calcio di rigore, per poi raddoppiare nella ripresa, sempre con Griezmann, lesto ad approfittare di una respinta corta di un non impeccabile Neuer dopo un cross arrivato dalla sinistra dal piede di Pogba.
I Campioni del mondo in carica terminano dunque in semifinale il loro cammino a Euro 2016. Per la squadra di Loew superare dopo tanto tempo lo scoglio Italia in una manifestazione importante non è servito ad arrivare fino in fondo. Grande gioia ed entusiasmo invece in casa Francia, con tutto l’ambiente transalpino che ormai vede il traguardo ad un passo. A Parigi contro il Portogallo tutto il popolo francese proverà a giocare un ruolo determinante nel cercare di spingere i ragazzi di Deschamps verso la vittoria del terzo Europeo dopo quelli vinti nel 1984 e nel 2000.
Seconda finale della sua storia agli Europei invece per il Portogallo. Cristiano Ronaldo e compagni tornano a giocarsi l’ultimo atto del torneo dopo la finale giocata e persa contro la sorprendente Grecia nel 2004. Questa volta i lusitani, che partono però da sfavoriti, sperano di andare incontro ad un esito diverso per mettere in bacheca quello che sarebbe il primo titolo della storia del calcio portoghese per una nazionale che non ha certo una tradizione vincente. Anche CR7, dopo aver vinto in carriera tutto quello che c’era da vincere a livello di club, ci tiene particolarmente ad aggiungere al suo palmares una prestigiosa vittoria con la sua nazionale.
Entusiasmo, fiducia e valori tecnici in campo spingono il pronostico dalla parte della Francia. Deschamps dovrebbe dare fiducia agli stessi uomini che hanno battuto la Germania, puntando dunque sulla ritrovata ispirazione di Pogba e sull’istinto da bomber di razza di Griezmann che con la doppietta alla Germania è salito a quota 6 reti nell’Europeo e viaggia spedito verso la vittoria del titolo di capocannoniere del torneo. Dall’altra parte la nazionale lusitana di Fernando Santos s’affida alla leadership indiscussa di Cristiano Ronaldo, capace di trascinare i compagni, affiancato da Nani, autore finora di un ottimo torneo anche in zona gol.
Pronostico: vittoria Francia (2.00 )