Nel campionato spagnolo il Real Madrid tenta la fuga allungando in vetta sul Barcellona. I blancos, grazie alla netta vittoria per 0-3 sul campo dell’Atletico Madrid, sono saliti a +4 sui rivali blaugrana che invece sono stati fermati sullo 0-0 dal Malaga, che ha chiuso la partita in 9 uomini. Delle cadute di Atletico Madrid e Villareal, sconfitto 1-0 in trasferta dall’Athletic Bilbao, ne ha approfittato il Siviglia che, grazie al successo per 2-3 di La Coruna, è salito al terzo posto, accorciando a due punti il distacco dal Barcellona. Nel programma di giornata impegno sulla carta semplice per il Real che ospita al Bernabeu il Gijon, mentre il Barcellona sarà impegnato in trasferta contro la Real Sociedad.
Real Madrid –Gijon 1: Il netto successo nel derby con l’Atletico Madrid, uno 0-3 con Cristiano Ronaldo assoluto protagonista con una tripletta, ha permesso al Real Madrid di allungare in testa alla classifica. Il contemporaneo stop del Barcellona consente alle merengues di avere 4 punti di vantaggio sulla seconda. Gli uomini di Zidane proveranno a continuare la loro lunga striscia vincente nell’impegno casalingo contro il Gijon, match decisamente abbordabile per il Real che si troverà di fronte la terzultima in classifica, reduce da due sconfitte di fila e con appena 9 punti raccolti fin qui. Pronostico: vittoria Real Madrid (1.06 William Hill).
Siviglia – Valencia 1: L’importante vittoria per 2-3 ottenuta nella trasferta di La Coruna ha permesso al Siviglia di agguantare il terzo posto e di avvicinare il Barcellona. La squadra di Sampaoli, che in settimana è stata sconfitta in casa per 1-3 dalla Juventus in Champions, deve provare a dimenticare lo scivolone europeo. Il Siviglia si troverà di fronte un Valencia che non sta vivendo un momento particolarmente positivo. La squadra di Prandelli ha raccolto solo 2 punti nelle ultime quattro giornate e naviga appena sopra la zona retrocessione. Pronostico: vittoria Siviglia (1.70 Paddy Power).
Osasuna – Atletico Madrid 2: La vittoria in Champions contro il PSV ha consentito all’Atletico Madrid di voltare pagina dopo il pesante KO per 0-3 subito nel derby di una settimana fa con il Real. La squadra di Simeone, che ha perso tre delle ultime quattro gare di campionato, è scivolata al sesto posto in classifica ed ha accumulato un ritardo di 9 lunghezze dal Real capolista. Per cercare di invertire la rotta c’è da provare a battere l’Osasuna, penultimo in classifica con 7 punti e reduce da due sconfitte consecutive. Pronostico: vittoria Atletico Madrid (1.30 Bwin).