La sconfitta del Real Madrid con il Siviglia, oltre a fermare a 40 la serie di partite consecutive dei blancos senza sconfitte, ha riaperto il campionato. La squadra di Zidane, che ha comunque ancora una partita da recuperare, ha visto ridursi ad un solo punto il vantaggio proprio sul Siviglia e a due sul Barcellona. Se le prime tre squadre della Liga sono racchiuse in appena due punti, più distante è invece il resto del gruppo. L’Atletico Madrid quarto, grazie alla terza vittoria di fila, è riuscito ad accorciare dalla vetta portandosi a -6 dal Real. Nella 19° giornata il Real tenterà di ripartire in casa contro il Malaga, con Siviglia e Barcellona impegnate entrambe in trasferta contro Osasuna e Eibar.
Real Madrid – Malaga 1: Dopo il KO contro il Siviglia, con il 2-1 firmato dal neo-arrivato Jovetic, il Real Madrid cerca di tornare a vincere e riprendere la corsa in testa alla classifica. Gli uomini di Zidane, che devono difendersi dalla risalita delle squadre che inseguono, sono impegnati al Bernabeu contro il Malaga. Ad affrontare Cristiano Ronaldo e compagni ci sarà un Malaga, tredicesimo in classifica con 21 punti, reduce da tre sconfitte di fila. Pronostico: vittoria Real Madrid (1.10 William Hill).
Villareal – Valencia 1: I due pareggi delle ultime due giornate hanno allontanato il Villareal, attualmente sesto, dalle prime della classifica. La squadra dei gialli cerca il ritorno al successo nella sfida interna contro il Valencia che invece sta lottando per non retrocedere. Gli uomini di mister Marco, subentrato a Prandelli, sono invischiati nella lotta salvezza e arrivano da un prezioso successo sull’Espanyol che gli ha permesso di staccare di 4 punti il Gijon terzultimo. Pronostico: vittoria Villareal (1.90 Bwin).
Eibar – Barcellona 2: Grazie alla goleada casalinga per 5-0 col Las Palmas il Barcellona si è avvicinato a soli due punti dal Real Madrid capolista. I blaugrana, che hanno davanti anche il Siviglia, cercano un altro successo, questa volta in trasferta. Messi e compagni saranno impegnati sul campo dell’Eibar, squadra che occupa il nono posto in classifica con 26 punti. I prossimi avversari del Barcellona sono col morale alto dopo la vittoria per 2-3 conquistata fuori casa contro il Gijon nel match della settimana scorsa. Pronostico: vittoria Barcellona (1.24 Paddy Power).