Dopo una lunga cavalcata a giocarsi la finale di Europa League 2018 a Lione saranno il Marsiglia e l’Atletico Madrid. Le squadre di Garcia e di Simeone hanno dimostrato di essere particolarmente toste e soprattutto grazie alla loro determinazione sono riuscite ad arrivare in fondo alla competizione superando ogni ostacolo che gli si è presentato davanti. L’avventura dell’Atletico Madrid in Europa League è cominciata in una fase successiva a quella del Marsiglia, dato che i Colchoneros sono entrati in scena dopo essere stati retrocessi dalla Champions League, a seguito del terzo posto ottenuto nel girone vinto dalla Roma.
La qualificazione all’ultimo atto dell’Europa League è stata sudata per entrambe le squadre, con il Marsiglia e l’Atletico Madrid protagoniste di semifinali equilibrate fino all’ultimo. In semifinale i francesi sono riusciti ad avere la meglio sul Salisburgo soltanto nei tempi supplementari, trovando il gol con Rolando su calcio d’angolo, dopo che gli austriaci avevano rimontato il 2-0 dell’andata riportando così in equilibrio la doppia sfida. Non meno faticosa è stata l’impresa degli uomini di Simeone che in semifinale si sono sbarazzati dell’Arsenal. Dopo il preziosissimo 1-1 ottenuto a Londra in inferiorità numerica, l’Atletico Madrid ha sigillato la qualificazione al Wanda Metropolitano con la vittoria su misura per 1-0 che ha eliminato i Gunners e regalato la finale di Lione ai Colchoneros.
Nei rispettivi campionati, dove manca una giornata al termine, il Marsiglia è quarto ed è ancora in lotta per il terzo posto (-1), occupato dal Lione, che vale l’accesso al preliminare della prossima Champions League. Un obiettivo, quello della qualificazione alla massima competizione europea della stagione che verrà, che è stato già ampiamente raggiunto da diverso tempo da parte degli uomini di Simeone. In Liga l’Atletico Madrid è secondo ad una giornata dal termine e da diverse giornate ha la certezza matematica di essere nei gironi di Champions del prossimo anno.
A Lione Garcia e Simeone sono determinati a portarsi a casa il trofeo. L’allenatore del Marsiglia, nonché ex Roma, punta sul suo modulo consueto: il 4-2-3-1. Il Marsiglia dovrebbe scendere in campo con Pelé tra i pali, Sarr, Rami, Gustavo e Amavi in difesa, Lopez e Sanson in mediana, Thauvin, Ocampos e Payet sulla trequarti a sostegno dell’unica punta N’Jie. Dall’altra parte c’è un Simeone che non ha dubbi sull’assetto tattico, con il consolidato 4-4-2 dei Colchoneros che sarà composto da Oblak in porta, difesa a quattro con Partey, Savic, Godin e Lucas Hernandez, linea di centrocampo composta da Correa, Saul, Gabi e Koke, mentre la coppia d’attacco sarà formata da Griezmann e Diego Costa.
Pronostico: vittoria Atletico Madrid (1.91 Bwin)
Scopri di più |
||||
Scopri di più |