Tutto pronto a Kiev per la finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool, le due squadre che sono arrivate all’ultimo atto della principale competizione europea per club e che sognano di alzare la Coppa dalle grandi orecchie. Sarà una finale ricca di storia e di blasone visto che si affrontano due squadre che mettono in campo ben 17 vittorie tra Champions e Coppa dei Campioni: 12 del Real Madrid e 5 del Liverpool.
I Blancos giocano la terza finale di Champions consecutiva, dopo quelle di Milano contro l’Atletico Madrid di due anni fa e di Cardiff contro la Juve dello scorso anno, entrambe concluse con il Real vittorioso. La squadra di Zidane tenterà di vincere ancora una volta e portarsi a casa la Champions per la terza volta di fila, raggiungendo quota 13 Champions nello scintillante palmarés del Real Madrid. Nonostante le recenti vittorie in Champions del Real, Zidane non vuole sentir parlare di fame assopita o minor motivazione rispetto agli avversari quando ci si approccia alla partita più importante dell’anno. Tra le file dei madrileni c’è Cristiano Ronaldo desideroso di scrivere ancora una volta il suo nome nella storia del Real e di questa competizione.
Dall’altra parte c’è un Liverpool che non raggiunge la finale da 11 anni, l’ultima volta fu nel 2007 ad Atene contro il Milan dove venne sconfitto 2-1 dalla doppietta di Pippo Inzaghi. La squadra di Klopp, dopo una stagione europea esaltante, vuole raccogliere i frutti di quanto seminato dai suoi ragazzi che hanno giocato una Champions da assoluti protagonisti con il terzetto d’attacco composto da Mané, Firmino e Salah che ha dato spettacolo a più latitudini. I Reds sanno di partire sfavoriti e di avere di fronte il peggiore avversario che si possa affrontare in una finale, data la straordinaria esperienza dei calciatori del Real nell’approcciare match di questa caratura, solitamente vincendoli (12 finali di Champions vinte su 14 giocate).
Il Real Madrid, che parte con i favori del pronostico in questa finale, dovrebbe scendere in campo con Navas tra i pali, Carvajal, Varane, Sergio Ramos e Marcelo in difesa, Modric, Casemiro e Kroos in mediana, Isco sulla trequarti ad agire alla spalle di Cristiano Ronaldo e Benzema. L’undici scelto da Klopp per la partita più importante della stagione dovrebbe essere composto da Karius in porta, Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk e Robertson in difesa, Wijnaldum, Henderson e Milner a centrocampo, Salah, Firmino e Mané in attacco.
Pronostico: vittoria Real Madrid (2.20 Bwin).
Scopri di più |
||||
Scopri di più |