Dopo una lunga sosta durata una ventina di giorni, ricomincia il campionato di Serie A con la prima giornata del 2019. La Juventus, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana, difende i 9 punti di vantaggio sul Napoli. I bianconeri ospitano il Chievo, ultimo in classifica, mentre il Napoli affronta in casa la Lazio. Della sfida del San Paolo proverà ad approfittarne l’Inter, terza a -5 dai partenopei, che a San Siro affronta il Sassuolo. Impegno in trasferta col Genoa per il Milan.
Roma – Torino 1: Nella sfida casalinga contro il Torino la Roma va a caccia della terza vittoria consecutiva. I giallorossi vogliono i 3 punti per agguantare quanto prima il quarto posto, attualmente occupato dalla Lazio con 2 punti in più rispetto alla Roma. La squadra di Di Francesco ospita il Torino, che è in serie utile da tre giornate e che vuole provare ad avvicinare proprio la Roma, distante 3 lunghezze. Pronostico: vittoria Roma (1.62 William Hill).
Udinese – Parma X: Grazie alla vittoria casalinga contro il Cagliari conquistata prima della sosta, l’Udinese si è regalata una bocca d’ossigeno che l’ha risollevata un po’ in classifica. I friulani, che hanno 5 punti di vantaggio sul Bologna terzultimo, hanno l’occasione contro il Parma di risalire ulteriormente avvicinando, in caso di vittoria, proprio gli emiliani che hanno 7 punti in più in classifica. Il Parma cerca il riscatto dopo la sconfitta interna con la Roma. Pronostico: pareggio (3.20 Bwin).
Inter – Sassuolo 1: Con la questione del rinnovo di Icardi a tenere banco in casa Inter, la squadra nerazzurra deve ora concentrarsi solo sul campo. Gli uomini di Spalletti affrontano il Sassuolo a San Siro contro il quale si cerca la terza vittoria di fila per provare ad allungare sul quarto posto e consolidare la terza posizione. L’Inter riceve un Sassuolo che naviga a metà classifica, con 25 punti, e che è reduce da due sconfitte di fila subite contro Roma e Atalanta. I neroverdi devono riscattare la goleada subita in casa con i bergamaschi. Pronostico: vittoria Inter (1.40 Snai).
Frosinone – Atalanta 2: L’Atalanta, reduce dall’ampia vittoria per 2-6 sul campo del Sassuolo, cerca continuità nella trasferta di Frosinone. Gli uomini di Gasperini, che sono a 4 punti dalla zona Champions, vogliono rilanciare le proprie ambizioni europee. Dall’altra parte c’è un Frosinone penultimo in classifica e lontano 6 punti dalla zona salvezza. I ciociari arrivano dalla sconfitta col Chievo per 1-0. Pronostico: vittoria Atalanta (1.40 Betflag).
Fiorentina – Sampdoria X: Il pareggio col Genoa, arrivato dopo la sconfitta interna con il Parma, ha frenato la marcia della Fiorentina nella sua corsa verso le posizioni che valgono l’Europa. I viola affrontano una squadra temibile, come la Sampdoria, nonché avversaria diretta degli uomini di Pioli. Al Franchi arriva una Samp, settima a 3 punti dal quarto posto, desiderosa di riscatto dopo la sconfitta con polemiche subita contro la Juventus per 2-1. Pronostico: pareggio (3.40 William Hill).
Spal – Bologna 1: Sfida salvezza importantissima quella del derby emiliano tra Spal e Bologna. Al Paolo Mazza i ferraresi cercano quella vittoria che manca da diverse giornate e proveranno a riscattare la sconfitta di San Siro col Milan subita prima della sosta. La Spal vuole vincere per incrementare il vantaggio di 4 punti sul Bologna terzultimo. Dall’altra parte gli uomini allenati da Pippo Inzaghi si giocano una fetta importante di salvezza. Il Bologna, che si è rinforzato con gli arrivi di Soriano e Sansone, arriva da due KO di fila contro Lazio e Napoli. Pronostico: vittoria Spal (2.45 Bwin).
Cagliari – Empoli 1: Nonostante le tre sconfitte nelle ultime quattro giornate, il Cagliari mantiene ancora un buon margine di vantaggio, di 7 punti, sulla terzultima. I sardi, che hanno acquistato Birsa dal Chievo, ospitano una concorrente diretta per la salvezza, l’Empoli quartultimo con 16 punti. I toscani, che hanno 3 punti in più rispetto al Bologna terzultimo, vogliono interrompere la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive, di cui l’ultima subita in casa con l’Inter. Pronostico: vittoria Cagliari (2.00 Betflag).
Napoli – Lazio 1: La sfida di cartello è quella del San Paolo tra Napoli e Lazio, seconda e quarta della classifica. Gli uomini di Ancelotti devono vincere per non ampliare ulteriormente il distacco dalla Juventus e per tenere a distanza l’Inter, lontana solo 5 punti dai partenopei. La Lazio dal canto suo è obbligata a fare risultato per difendere il quarto posto dagli assalti di Milan e Roma che sono rispettivamente 1 e 2 punti dietro ai biancocelesti. Pronostico: vittoria Napoli (1.90 Snai).
Genoa – Milan 2: Dopo la sconfitta con la Juve in Supercoppa e l’imminente partenza di Higuain in direzione Chelsea, il Milan affronta la trasferta di Genova in un momento non semplice. Al Ferraris contro i rossoblù, il Milan va a caccia della vittoria per riprendersi il quarto posto soffiatogli dalla Lazio. I rossoneri, che prima dalla sosta sono tornata alla vittoria con il 2-1 sulla Spal, s’affidano a Cutrone. Il Genoa, reduce dal pareggio interno con la Fiorentina, punta a mettere in cascina preziosi punti salvezza. Pronostico: vittoria Milan (2.20 William Hill).
Juventus – Chievo 1: La Juventus affronta il Chievo ultimo in classifica a pochi giorni dalla vittoria della Supercoppa, primo trofeo stagionale dei bianconeri. La squadra di Allegri, vuole mantenere l’ampio vantaggio di 9 punti sul Napoli, e la sfida contro il finalino di coda allo Stadium è l’occasione giusta per poter effettuare anche un po’ di turnover. Sfida proibitiva invece per il Chievo che prima della sosta, vincendo 1-0 col Frosinone, ha conquistato la sua prima vittoria in questo campionato. I veronesi restano comunque a -8 dal quartultimo posto. Pronostico: vittoria Juventus (1.08 Bwin).
Scopri di più |
||||
Scopri di più |