Mentre la Juve allunga in campionato, portandosi a +11 sul Napoli, c’è da capire se i verdetti dei quarti di Coppa Italia hanno lasciato degli strascichi. La capolista, eliminata in coppa dall’Atalanta con un netto 3-0, deve ritornare alla vittoria in casa contro il Parma. Anche il Napoli, che ospita la Samp, è chiamato a rialzarsi dopo la sconfitta di coppa contro il Milan. La sfida di cartello si gioca all’Olimpico ed è lo scontro diretto per il quarto posto tra Roma e Milan.
Empoli – Chievo 1: Sfida salvezza al Castellani tra Empoli e Chievo. La squadra di Iachini è quartultima, con soli 3 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Dopo la sconfitta in casa con il Genoa, i toscani vogliono rialzare la testa nel match interno contro il fanalino di coda Chievo. Per gli uomini di Di Carlo si tratta di un match da vincere a tutti i costi per provare ad accorciare la distanza di 9 punti del Chievo dalla zona salvezza. Pronostico: vittoria Empoli (1.95 William Hill).
Napoli – Sampdoria 1: Il Napoli va a caccia di quella fiducia un po’ smarrita nelle ultime due partite, entrambe col Milan, in campionato e in Coppa Italia. Dal pareggio per 0-0 alla sconfitta per 2-0, il doppio impegno di San Siro ha allontanato gli azzurri dalla Juve, distante ora 11 punti, e li ha estromessi della coppa nazionale. Ancelotti affronta una delle squadre più in forma del campionato, la Sampdoria dello scatenato Quagliarella. I blucerchiati vogliono far risultato per mantenere la classifica con vista sull’Europa. Pronostico: vittoria Napoli (1.40 Betflag).
Juventus – Parma 1: Nella sfida casalinga contro il Parma la Juventus è chiamata a far dimenticare l’inatteso tonfo di Coppa Italia, una sconfitta per 3-0 a Bergamo contro l’Atalanta che ha fatto definitivamente saltare le chance di triplete dei bianconeri. La squadra di Allegri, che dovrà rinunciare per un po’ agli infortunati Chiellini e Bonucci, ospita un Parma che ha voglia di riscatto, dopo la sconfitta subita in rimonta una settimana fa in casa con la Spal. Pronostico: vittoria Juventus (1.17 Snai).
Spal – Torino X: La vittoria in rimonta ottenuta al Tardini contro il Parma ha permesso alla Spal di fare un balzo in avanti in classifica. La squadra di Semplici cerca il terzo risultato utile di fila nella sfida interna contro il Torino. I granata sono reduci dalla prestigiosa vittoria casalinga per 1-0 ottenuta contro l’Inter. Mazzarri confida nei suoi per provare ad avvicinare la zona Europa League. Pronostico: pareggio (3.10 Bwin).
Genoa – Sassuolo 1: Con il nuovo acquisto Sanabria, chiamato a sostituire Piatek, subito in gol il Genoa ha espugnato Empoli una settimana fa ridando ossigeno alla propria classifica. Ora gli uomini di Prandelli hanno 9 punti di vantaggio sul Bologna terzultimo. Al Ferraris arriva il Sassuolo, che ha 6 punti in più del Genoa, ed è reduce dal netto successo interno per 3-0 contro il Cagliari. Pronostico: vittoria Genoa (2.45 William Hill).
Udinese – Fiorentina 2: Le due sconfitte consecutive contro Parma e Sampdoria hanno fermato il tentativo di risalita dell’Udinese, che ha 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. I friulani ospitano la Fiorentina, che dopo aver battuto 3-4 il Chievo una settimana fa, ha travolto in casa 7-1 la Roma nei quarti di Coppa Italia con un Chiesa, autore di una tripletta, in grande spolvero. Pronostico: vittoria Fiorentina (2.20 Betflag).
Inter – Bologna 1: Momento nero in casa Inter. Dopo la sconfitta subita col Torino in campionato, in settimana i nerazzurri sono stati eliminati in Coppa Italia dalla Lazio che ha sbancato San Siro ai calci di rigore. Gli uomini di Spalletti sono obbligati a reagire nel match contro il Bologna. Sulla panchina emiliana c’è l’esordio, il secondo, di Mihajlovic chiamato a rimpiazzare l’esonerato Pippo Inzaghi per provare a salvare un Bologna terzultimo, a -3 dalla zona salvezza, reduce dal pesante KO interno (0-4) col Frosinone. Pronostico: vittoria Inter (1.30 Snai).
Roma – Milan X: All’Olimpico va in scena il big match di giornata, lo scontro diretto per il quarto posto tra Roma e Milan. Mentre i giallorossi sono in piena crisi dopo l’umiliante sconfitta per 7-1 subita a Firenze nei quarti di Coppa Italia, i rossoneri hanno conosciuto il loro nuovo bomber Piatek, subito protagonista e in grado di far dimenticare Higuain in un istante. Il polacco è stato autore di una doppietta contro il Napoli in Coppa Italia che è valsa la qualificazione alle semifinali. La squadra di Gattuso ha un punto in più in classifica rispetto a quella di Di Francesco. Pronostico: pareggio (3.40 Bwin).
Frosinone – Lazio 2: L’ampia e rotonda vittoria per 0-4 sul campo del Bologna ha dato fiducia al Frosinone che ora vede possibile una salvezza che fino a qualche settimana fa sembrava impensabile. I ciociari, che sono a -4 dall’Empoli quartultimo, ospitano la Lazio. I biancocelesti, in lotta per il quarto posto, distante 3 punti, arrivano da due sconfitte consecutive in campionato contro Napoli e Juventus. In settimana però ci ha pensato la vittoria in Coppa Italia ai rigori contro l’Inter a ridare fiducia ai biancocelesti. Pronostico: vittoria Lazio (1.42 William Hill).
Cagliari – Atalanta 2: Il Cagliari, reduce dalla sconfitta per 3-0 contro il Sassuolo, è chiamato a rialzare la testa. Non sarà facile però farlo contro un’Atalanta che in questo momento appare in stato di grazia. I bergamaschi, dopo aver rimontato da 0-3 a 3-3 contro la Roma in campionato, in settimana hanno eliminato la Juventus dalla Coppa Italia con un netto 3-0. Gli uomini di Gasperini, trascinati da un Zapata devastante, vogliono vincere per alimentare le loro speranze europee. Pronostico: vittoria Atalanta (1.70 Snai).
Scopri di più |
||||
Scopri di più |